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La maschera dei rendiconti Da
questa maschera potete estrarre i dati per i rendiconti. La prima cosa che
dovete fare è scegliere il periodo di rendicontazione, tenendo presente che
quando andate a confrontare gli oneri con il budget è necessario individuare il
periodo di riferimento. Scegliete
pertanto dal menù a tendina la data di riferimento, il programma individua il
periodo. Potete quindi selezionare un periodo ristretto per l'estyrazione dei
dati, che deve ricadere nell'interim selezionato, oppure che inizia da una data
sino alla data che indicate manulamente. Ricordatevi però che la struttura del
Budget è rigida e che per evidenziare i valori di badget saranno utilizzate le
colonne sino al numero di interim scelto, applicando il criterio spiegato nel
seguito. Quando
avete scelto il periodo occorre prestare attenzione ai valori di budget a cui
volete fare riferimento. Nei progetti MAE ogni annualità ha un suo Budget di
riferimento (per esempio) allora il confronto dovrà essere fatto con l'annualità
specifica, oppure i valori di Budget caricati sono soltanto quello del Totale (
odella revisione ) e quello del primo periodo, mentre nelle colonne degli
interim non è stato caricato alcun valore. La contabilità dovrà essere
confrontata col budget complessivo, rispondete affermativamente alla richiesta
che vi viene fatta: "Vuoi visualizzare solo il budget del periodo?". Individuato
il Budget di riferimento ed il periodo resta un'ultima scelta da fare: la valuta
da utilizzare per il rendiconto. Se il budget è stato caricato in valuta e se
la valuta da utilizzare per il rendiconto è diversa dall'euro noterete che
tutti i pulsanti per le stampe e per l'estrazione dei dati sono disabilitati. Il
motivo è semplice: la nostra contabilità è in euro e per estrarre i dati
utilizzando un altra valuta di riferimento occorre prima elaborarla. Nella
maschera è visualizzata la valuta per la rendicontazione, ma potete decidere di
convertire la contabilità in qualsiasi valuta sia a disposizione. Se avete già
provveduto ad effettuare l'elaborazione allora potete abilitare i pulsanti con
l'apposito Flag. passate
quindi ad applicare i tassi di cambio alla contabilità. la procedura è
semplice e veloce, applica i tassi in modo appropriato a scelta tra i seguenti: ·
InforEuro ·
InforEuro Medio ·
Fi.Fo. ·
Cambio Medio Ponderato ·
Banca d'Italia (ex UIC) ·
Tasso UN ·
Cambio fisso ·
Cambio Manuale Completate
le scelte nella maschera potete caricare il riepilogo delle attività del
progetto: ·
Budget Iniziale ·
Revisione ·
Budget Revised ·
Oneri totali ·
Oneri Pagati cash ·
Oneri con acquisti da
Fornitore ·
Oneri da Recupero costi
di strttura ·
Debiti verso Fornitori ·
Speso in loco ·
Speso non in loco ·
Apporti ·
Anticipi Questi
dati possono essere stampati con gli appositi pulsanti, i report saranno aperti
in anteprima e sarà possibile stamparli. A
queste stampe di controllo dei dati visualizzati si aggiungono le altre funzioni
di stampa. Per
controllare i valori e per verificare preventivamente che essi siano corretti
potete utilizzare le due Maschere che consentono: ·
di visualizzare tutti i
dati della contabilità in valuta e nella valuta di rendicontazione., per
verificare che ogni valore sia stato convertito ·
di visualizzare il
bilancio del progetto, per verificarne l'attendibilità Dal
pulsante <WIP> accedete alla maschera che confronta il budget con gli
oneri registrati. E' importante che la valuta utilizzata per il confronto sia la
medesima di quella utilizzata per caricare il Budget. Dal
pulsante <Export All> potete esportare i dati in excel, utilizzando i
numerosi standard da noi adottati. Potete anche esportare il dettaglio dei
movimenti e la contabilità. Dal
pulsante <Detailes> potete esportare i movimenti ed i saldi degli item del
progetto movimentati Dal
pulsante <Details By Main Chart Of Account> potete esportare i movimenti
ed i saldi degli item del progetto movimentati utilizzando le voci del piano dei
conti Dal
pulsante <Financial Tab UN> adotta i criteri UN per l'esportazione delle
tabelle di rendicontazione Dal
pulsante <Resume> stampa un riepilogo degli oneri del progetto Dal
pulsante <Reports> potete lanciare le stampe dei Budgets e dei Movimenti,
utilizzando i valori nella valuta da voi scelta. Il confronto col budget sarà
fatto tuttavia utilizzando il valore
di budget inserito, Ad esso non è applicato alcuna conversione Dal
pulsante <FIP> potete esportare i dati in Excel, utilizzando gli standard
del Fondo Italo Peruviano Dai
pulsanti <balance Sheet> potete stampare il bilancio di verifica (nella
valuta scelta) del progetto, che possono essere completi o limitatamente ai
valori dello speso in loco Dal
pulsante <Lgg Progetto e Mod 101> Potete
esportare in Excel il Giornale di Contabilità del Progetto e stampare
il Mod 101, ossia le cover per le spese. Gli altri pulsanti consentono di lanciare delle stampe rapide, senza reinserire i valori di riferimento.
Il
rendiconto di un progetto (procedura con excel) Con questa procedura vengono
esportati in excel tutti i dati significativi di un progetto. Dopo aver
selezionato il progetto da analizzare o rendicontare vengono evidenziate le date
dei periodi di rendicontazione e nella data di inizio viene evidenziata la data
della prima registrazione imputata al progetto. Prima di stampare i reports dei Budget occorre
essere certi che i valori in essi contenuti siano aggiornati, perché tale
aggiornamento non è automatico. A tale scopo esistono le
procedure automatizzate che aggiornano tutti i valori di tutti i progetti o
quelle che consentono di aggiornare un periodo o tutti i periodi non ancora
rendicontati. Dopo aver aggiornato i valori si può procedere
all’esportazione in XLS ed alle stampe. Completate le scelte
necessarie il programma inizia l’esportazione dei dati in Excel. Attualmente vengono estratti
i seguenti valori: ·
Budget
di periodo e spese, cesposte in valuta e convertite in Euro. La stampa contiene
il Budget Iniziale approvato, l’ultima revisione applicata con il totale delle
revisioni intervenute in aumento o in diminuzione, i Budget dei periodi
intermedi ed i valori delle spese sostenute. Alcune controlle consentono di
effettuare automaticamente i confronti. ·
Budget
e Revisioni che contiene i Budget iniziale e quelli emendati, con l’ultima
ripartizione applicata per i differenti periodi di rendicontazione. ·
Budget
iniz. ed ultima rev. Applicata, Budget e spese sino al periodo Precedente a
quello che si è scelto di rendicontare, il Budget e le spese del periodo di
rendicontazione espresse in valuta ed in Euro, ed i saldi di confronto con le
incidenze percentuali. ·
Budget
e spese con la distinzione delle spese in Loco e la loro incidenza sul Totale
delle spese sostenute e sul totale del Budget. ·
Saldi
finanziari in loco che evidenzia i valori di inizio periodo, le variazioni in
aumento o in diminuzione delle voci finanziarie e di spesa ed i saldi finali. In
questa tabella vengono evidenziati anche gli introiti dal Donor, completando le
informazioni fornite. ·
Trasferimenti
Fondi
Inviati e Ricevuti
raggruppati per mese e valuta, oppure dettagliati con l’indicazione del totale
finale. In esso sono contenute le operazioni di carico e cambio valuta, che
determinano anche i tassi di cambio da applicare. Si provvede in tal modo ad
effettuare rapidamente la verifica che tutti i fondi inviati siano stati
correttamente ricevuti ed imputati in contabilità. ·
Trasferimenti
Ricevuti raggruppati per mese e valuta, oppure dettagliati con l’indicazione
del totale finale. In esso sono contenute le operazioni di carico e cambio
valuta, che determinano anche i tassi di cambio da applicare. ·
Tassi
di cambio Medi ponderati e tassi di cambio Diretti distinti per periodo. ·
Dettaglio
dei movimenti per Budget Item organizzati per data di rendicontazione con i
saldi progressivi per ciascun Budget Item. ·
Movimenti
in Partita Doppia organizzati per data di rendicontazione Saranno di prossima
realizzazione: ·
Saldi
finanziari progetto ·
Bilancio
(che è già gestito con altra procedura) ·
Previsionale
mensile (Che è gia gestito con altra procedura) Il
rendiconto di un progetto (stampe da access) Prima
di stampare i reports dei Budget occorre essere certi che i valori in essi
contenuti siano aggiornati, perché tale aggiornamento non è automatico. A
tale scopo esistono le procedure automatizzate che aggiornano tutti i valori di
tutti i progetti o quelle che consentono di aggiornare un periodo o tutti i
periodi non ancora rendicontati. Dopo
aver aggiornato i valori si può procedere alle stampe. Quando
vengono lanciate le stampe dei Reports che concernono i Budget si aprono le
maschere che richiedono le notizie
essenziali per preparare le stampe: ·
Progetto ·
Periodo
di rendicontazione ·
La
Valuta che si intende utilizzare per la rendicontazione ·
Esclusione
dei Partner Contribution (Si/No) Quando
i dati richiesti sono stati completati, allora viene aperto il report di stampe
in anteprima. Il numero delle colonne da comprendere nelle stampe è determinato
automaticamente, dipendendo esso dalla data finale del rendiconto. Dopo
che è stato scelto il progetto il cursore si posiziona sul campo della data di
fine della rendicontazione, mentre la data di inizio è determinata
automaticamente. Nella cella della data compaiono tutti e solo
i periodi che sono rendicontabili. Se
la cella risultasse vuota non sono stati inseriti i periodi oppure, come nel
caso della stampa delle revisioni di budget, non sono state inserite le
revisioni di budget, per cui non è disponibile alcuna stampa. Selezionando
una valuta diversa dall’Euro i valori che sono gestiti in Euro vengono
convertiti nella valuta scelta, utilizzando il tasso di cambio memorizzato nella
tabella Una
stampa in particolare risulta essere molto efficace, perché
consente di evidenziare : 1)
Primo
Budget Approvato. 2)
Ultima
revisione di Budget approvata, 3)
Totali
dei Budget delle spese e delle spese in euro per il periodo precedente a quello
di rendicontazione, con l’indicazione del tasso di cambio per ciascuna voce di
spesa, 4)
Budget
spese e spese in euro del periodo oggetto di rendicontazione 5)
Bilancio
tra totali dei Budget dall’inizio del progetto fino al termine del periodo di
rendicontazione e spese sostenute. 6)
Bilancio
tra ultima revisione di Budget e totale delle spese sostenute fino al termine
del periodo di rendicontazione. 7)
Residuo
del progetto ancora da realizzare. Sono
stati realizzati altri reports che contengono i dati dei Budget e delle spese
facendo riferimento all’anno fiscale, oppure evidenziando tutti i periodi fino
all’ultimo oggetto di rendicontazione, le revisioni di Budget approvate,
oppure l’evidenza soltanto delle spese senza fare riferimento al Budget. In
questo modo siamo in grado di assolvere ad ogni necessità di rendicontazione. Anche
nel caso dell’elaborazione delle stampe dei budgets è possibile
esportare
i dati in formato Excel, utilizzando un’apposita procedura guidata, oppure i
reports di access sono direttamente esportabili in Excel Word, per essere
inclusi nei documenti allegati ed esplicativi della rendicontazione.
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