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Le
note di Debito sono dei documenti cartacei, utilizzati per creare le
pezze giustificative di registrazioni contabili particolari. Esistono
4 casi che generano la necessità di emettere le note di Debito:
Partiamo
da quest’ultimo caso: le registrazioni contabili possono essere riferite alla
ONG e ad un solo altro progetto. Non è possibile inserire all’interno della
stessa registrazione due progetti differenti, altrimenti non si potrebbero
ottenere i bilanci per progetto. E’
possibile invece che riceviate da
un fornitore un unico documento contabile per spese
imputabili a diversi progetti, documento che generalmente
l’amministrazione generale tende a saldare in un'unica soluzione addebitando
un conto corrente generico della ONG , cioè non riconducibile ad alcun
progetto. I casi più frequenti sono rappresentati dai costi dei biglietti aerei e delle assicurazioni per il personale espatriato. Per queste tipologie di spesa si ha la necessità, ai fini di rendicontazione, di contabilizzare Il singolo costo al singolo progetto, andando ad imputare il relativo budget item. A
tal fine è stata realizzata una procedura
che consente all’amministrazione generale l’imputazione del costo
su un conto transitorio oppure di addebitarlo ad un conto di oneri della
ONG, rilevandone immediatamente il debito, per effettuare poi la ripartizione dei
differenti importi ai singoli progetti. Essi saranno
scaricati automaticamente
dal conto addebitato originariamente e
saranno imputati ai singoli budget
items dei progetti da voi scelti. Un
volta effettuata la ripartizione della spesa e possibile creare un documento
cartaceo, nota di debito, utile ai fini della rendicontazione. Questo documento
verrà automaticamente elaborato, contabilizzato ed infine stampato direttamente
dal programma NPW. E’
inoltre possibile emettere note di debito manuali, cioè non generate
necessariamente da una ripartizione di spesa. In
sostanza è possibile il recupero di spese sostenute dalla Ong anche
in periodi precedenti, ma che possono essere riconosciute da un Donor (per esempio studi di
fattibilità) , oppure è possibile addebitare al progetto le quote forfait dei
costi amministrativi od altra tipologia di spesa a forfait riconosciuta dal
progetto. Negli
altri casi (quote fisse o forfetarie) l’elaborazione deve essere effettuata
quando la contabilità del periodo di interim è terminata, perché il programma
provvede ad elaborare le quote da addebitare al progetto, escludendo o stornando
gli importi rispettivamente già imputati o imputati in eccesso. Per identificare i budget items dei progetti da rendicontare forfetariamente esiste una maschera di inserimento dati, che vi richiede l'elenco dei conti e le quote percentuali. Se indicate che il conto è forfetario e non indicate nessuna percentuale, allora significa che l'importo rendicontabile è quello dell'ultima revisione di Budget applicata. La memorizzazione può essere fatta anche durante l'inserimento dei valori di Budget. Il programma, dopo che gli avrete indicato il periodo di riferimento, provvede a calcolare il totale delle spese da rendicontare, per determinare la base su cui calcolare le quote forfetarie, verifica gli importi già contabilizzati e calcola la nota di debito per differenza. Quando date la conferma la nota di debito viene preparata, ma sarà contabilizzata solo nel momento in cui lanciate la stampa. Escluso
il caso della ripartizione di un documento tra differenti progetti, la procedura
di stampa delle note di debito provvederà
ad emettere il documento contabilizzando la spesa nei budget item del progetto e
registrando in contro partita i proventi generati. Si tratta di un provento,
perché non è possibile riferire l’importo ad un conto o ad una registrazione
specifica. Il conto che noi utilizziamo è quello del “Recupero di quota di
struttura dai progetti”. Sul
documento stampato vengono riportati i riferimenti del progetto, il budget item
al quale è stata imputata la spesa, la descrizione e l’importo. E’
possibile personalizzare l’intestazione inserendo i dati della propria Ong. Tutte
le note di debito vengono numerate progressivamente, con differenti numerazioni
per ciascun anno, e stampate in formato excel ed in duplice copia per una
corretta archiviazione, sia ai fini del progetto che dell’amministrazione
generale. E’ possibile predisporre un insieme di dati per i differenti progetti, verificarne la congruenza e successivamente effettuare le stampe delle note di debito, tenendo presente che la contabilizzazione della spesa a progetto avviene solo in fase di stampa. Prima di allora è possibile visualizzare quante le note di debito pronte per ogni singolo progetto, verificare a terminale che i giroconti siano correttamente imputati ed eventualmente apportare aggiunte o variazione alla descrizione per meglio specificare la tipologia di spesa. Come
per tutte le procedure di NPW anche le note di debito possono essere corrette,
ristampate e/o cancellate, aggiornando immediatamente la contabilità. Anche
questa procedura è stata realizzata sulla base del principio del risparmio di
risorse e della corretta rilevazione contabile permettendo il costante
controllo e monitoraggio dei costi e del funzionamento della ONG. La
stragrande maggioranza delle operazione viene effettuata a terminale ed i dati
elaborati possono essere esportati in Files di Excel, per manipolazioni e
controlli. E’ una possibilità che risulta utile nei momenti di verifica del
funzionamento o per predisporre i bilanci, perché consente di valutare
l’entità degli importi non ancora rilevati contabilmente, ma che talvolta
risultano significativi. |
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