|
|
Installazione ed aggiornamenti di B-TAN Per installare ed aggiornare occorre installare Microsoft Sql Server sul server, oppure sul client se è un computer Stand Alone. I database devono essere univoci, quindi non è possibile installare differenti versioni del Database centrale e poi riunirle, gli effetti sarebbero disastrosi con perdita di dati. La struttura tipica è: 1) Database centrale sul server 2) B-Tan installato sui clients, a cui è dato accesso al Server ed al Database di Microsoft Sql con autenticazione di Windows. Dopo che è stata fatta l'installazione sono disponibili le funzioni interne agli eseguibili di B-Tan che controllano gli aggiornamenti, nel caso in cui siano modificati i files di supporto, in Excel, Word o Access invece è sufficiente scaricare il file di Installazione/Aggiornamento ed essi saranno sostituiti. Utilizzate i link seguenti per scaricare i files necessari per le installazioni, è consigliabile salvarli in un'apposita cartella:
SEDE
Caricamento Database Per effettuare un'installazione completa e funzionante occore installare nell'ordine Microsoft Sql, allegata trovate la Verione 2008 Express, distribuita gratuitamente dalla Microsoft, ma si può adottare anche una versione successiva. Completata l'installazione si può Installare B-Tan Server, che contiene 2 pacchetti importanti, B-Tan Setup e B -Tan eseguibile. Il primo genera i database delle aziende che volete creare mentre il secondo è l'esegui il software contabile vero e proprio.
Seguendo le istruzione nella pagina apposita installate Microoft SQL ed al Termine dell'installazione aprite Microsoft SQL Server Management Studio, nella maschera iniziale che consente di accedere ai DataBase trovate l'indirizzo del Server di Sql su cui installare il DataBase, nel programma B-Tan Setup lo inserite nell'apposito campo e date invio, in tal modo è controllata la configurazione del gestore del Database. Se ricevete un messaggio di errore significa che la configurazione di SQL Express è errata, altrimenti procedete ad inserire in nome dell'organizzazione che volete aggiungere e quindi salvate.
Il programma di Setup genera il Database, le tabelle, carica i dati delle tabelle di base, le classificazioni ai fini di Bilancio, i 5 progetti di base per le cinque aree di attività previste dalla norma e carica un Piano dei Conti standard, che deve essere adattato alle vostre esigenze. Per esempio viene generato un conto generico "Banca", che però deve essere modificato utilizzando il nome della vostra banca e che può essere replicato per aggiungere le altre banche.
Alcuni conti sono utilizzati nelle tabelle di base che gestiscono i dati utili al corretto funzionamento del software e che trovate nella sezione "Sitgen" del menù Anagrafiche di Base.
Aprendo in correzione il piano dei conti, conclusa la correzione, vengono generati automaticamente i Budget dell'anno in corso, necessari per inserire in contabilità proventi ed oneri. Sempre dalla sezione Anagrafiche di base potete gestire i progetti e le attività. Vi raccomandiamo di prestare la massima attenzione a questa sezione del software, perchè la fase preliminare consente poi una facile gestione successiva.
|
|